TREE CLIMBING PER SALVARE GLI ALBERI
Il tree worker è una nuova figura professionale che si occupa della potatura e della messa in sicurezza degli alberi nelle nostre città. Esperto di arbicoltura, usa l’insieme di tecniche che consentono di arrampicarsi in sicurezza sugli alberi grazie a un sistema di imbracature (tree climbing) a fini lavorativi.
La profonda sintonia e il rispetto per le forme di vita vegetali sono alla base di questo nuovo approccio alla manutenzione del verde pubblico, approccio che mette a dura critica i metodi tradizionali comunemente impiegati nelle nostre città.
La scarsa attenzione al benessere della pianta sarebbe la causa dei sempre più frequenti crolli di rami o di interi fusti.
La profonda sintonia e il rispetto per le forme di vita vegetali sono alla base di questo nuovo approccio alla manutenzione del verde pubblico
Anche come disciplina sportiva il tree climbing aiuta ad entrare in profonda sintonia con la natura, le imbracature e le tecniche sono le stesse che vengono usate a livello professionale, ma lo scopo è puramente ludico.
Arrampicarsi fra i rami, scoprire la vita che si sviluppa fra le chiome, guardare il mondo da una prospettiva diversa aiuta a vivere
Come attività sportiva, il tree climbing, aiuta a sviluppare forza ed equilibriooltre a vivere un’esperienza di benessere legata al contatto profondo con la natura, inoltre è un allenamento completo per il corpo perché coinvolge numerosi muscoli e stimola un’attività aerobica intensa che consente di bruciare diverse calorie.
A livello mentale questa disciplina è un vero toccasana: l’immersione totale nel verde regala momenti di rilassamento profondo e nuova energia.
Commenti
Posta un commento