NUMEROLOGIA COME COSCIENZA DI Sè







La numerologia è una scienza divinatoria antichissima.

Tra i più illustri ed esperti conoscitori della scienza dei numeri ricordiamo Pitagora: egli affermava che la Divinità è nascosta nel numero! Il numero è l’ordine nel cosmo, grazie ad esso, si sottrae al caos e al disordine. Le risposte alle eterne domande dell’uomo, diceva il filosofo, stanno nella Matematica. Che dunque è Scienza Sacra

Fin dall’antichità infatti i numeri erano comunemente utilizzati per interpretare la realtà e predire il destino dell’uomo. Gli storici credono che la moderna numerologia sia un insieme di insegnamenti che derivano dall’antica Babilonia, da e i suoi seguaci, dai primi misticismi cristiani, dalla Filosofia astrologica da Alessandria D’Egitto, dall’occultismo dell’antico gnosticismo e dal sistema ebreo del Kabbalah.

Il principio di base consiste nel considerare i numeri entità che emanano frequenze vibrazionali che influiscono ed influenzano la vita dell’uomo.

La numerologia viene studiata anche nei Veda, le opere sacre della religione induista. La numerologia vedica afferma che ciascun numero rappresenta un pianeta, il quale determina una particolare influenza sul soggetto a cui i numeri sono “assegnati” dal ciclo di nascita e dal nome.

Secondo tutti i grandi studiosi di Numerologia ogni cosa può essere ridotta al suo significato esoterico nascosto, così anche il nome, il cognome e la data di nascita, sequenze individuali che caratterizzano ciascuno di noi e permettono di stilare un profilo completo della personalità.

Cosa possiamo scoprire grazie alla Numerologia?

I Segni e le Coincidenze in Amore
Come interpretare i messaggi del destino
Voto medio su 4 recensioni: Mediocre
€ 17



Conoscere meglio se stessi
Scoprire i propri talenti per realizzare lo scopo della propria vita
Esprimere attivamente e concretamente il nostro potenziale.
Prendere decisioni importanti, sia in ambito personale, affettivo o lavorativo.
La Numerologia diventa quindi un utilissimo metodo di autoanalisi e introspezione.

Ogni essere vivente riceve, al momento della nascita, un’impronta astrale, caratterizzata dalle energie presenti in quel momento che determinano le caratteristiche di base e lo rendono sensibile, nel corso della sua esistenza, alle energie affini secondo il noto fenomeno della risonanza.

Dal punto di vista delle filosofie esoteriche, il momento della nascita non è casuale, ma avviene in funzione delle configurazioni astrali, se sono in accordo con il destino che noi stessi abbiamo determinato tramite ciò che abbiamo fatto nelle incarnazioni precedenti. In ultima analisi, quindi, gli astri influiscono ma sempre in conseguenza di ciò che è stato messo in atto da noi stessi, che siamo i veri e unici artefici del nostro destino.

Come si applica la Numerologia

La numerologia utilizza il linguaggio simbolico e universale dei numeri.

In ogni data o parola, eseguendo un processo di calcolo o di metodo, può essere identificato un numero elementare, compreso tra 1 e 9 (oltre a questi, esistono altri numeri, che approfondiremo più avanti, denominati Maestri che sono l’11, 22, 33 e quelli Karmici: 13, 14, 16, 19).

Ciascun numero elementare ha un suo significato simbolico da cui derivano le caratteristiche e le tendenze positive e negative delle persone influenzate da quel numero.

ANALISI DELLA DATA DI NASCITA

Dalla data di nascita possiamo individuare 5 fattori determinanti:
ANIMA
KARMA
DONO
DESTINO
REALIZZAZIONE

COME CALCOLARE

1) IL GIORNO DI NASCITA risponde alla domanda CHI SIAMO identifica l’ANIMA, la nostra personalità e il nostro essere interiore.

2) IL MESE DI NASCITA risponde alla domanda CHE COSA DOBBIAMO FARE Identifica il KARMA, il nostro rapporto con il mondo esterno, il percorso che ci siamo prefissati per questa vita, l’azione, l’agire volto a un fine che ci siamo prefissati.

3) LE ULTIME DUE CIFRE DELL’ANNO DI NASCITA rispondono alla domanda QUALI SONO LE NOSTRE DOTI descrivono il nostro DONO, il nostro talento ancestrale. Danno indicazioni su cosa poter puntare tra le nostre caratteristiche preacquisite.

4) LA SOMMA DELL’ANNO DI NASCITA risponde alla domanda COSA SIAMO DESTINATI A FARE e COSA SIAMO DESTINATI A ESSERE; delinea il nostro DESTINO, ovvero ciò che siamo destinati ad essere.

5) LA SOMMA COMPLETA DELLA DATA DI NASCITA rappresenta la nostra VIA DI REALIZZAZIONE delinea lo scopo, la strada da percorrere per la nostra più elevata realizzazione per vivere una vita serena e gioiosa.



Esempio di CALCOLO per una persona nata il 23 MARZO 1976:

ANIMA = 23 (2+3=5)

KARMA = 03 ( 0+3) =3

DONO = 76 quindi 7+6= 13 (1+3=4)

DESTINO = 1976 quindi 1 + 9 + 7 + 6 = 23 quindi 2+3= 5

REALIZZAZIONE = 1+3+1+9+7+6= 27, quindi 2+7=9





IL SIGNIFICATO ESOTERICO DEI

NUMERI DA 1 A 9

Abbiamo visto come si determinano i numeri in grado di individuare il percorso evolutivo della persona.

Vediamoli ora nel dettaglio…

Pronti a scoprire qualcosa di più su di voi?

1

Rappresenta l’Inizio, il Principio da cui poi prende corpo un’idea. Simboleggia l’uomo che attraverso il libero arbitrio prende parte consapevolmente all’oera di creazione.

Chi ha nella propria data di nascita il numero 1 è in genere destinato ad essere un leader, una persona carismatica dotata di ambizione ed energia per portare avanti la propria causa. Sono persone motivate e motivanti e spesso riescono ad emergere nella vita professionale con posizioni di rilievo.

Nella sua accezione negativa il numero 1 rappresenta l’egoismo e l’arroganza. Spesso, in fase di evoluzione, nel periodo in cui si forma il proprio temperamento, le persone 1 potrebbero avere la tendenza a muoversi con scarso rispetto per gli altri e per l’ambiente che li circonda.

2

Questo numero rappresenta il principio della dualità: bianco e nero, giusto e sbagliato, bene e male, maschile e femminile. Gli individui del 2 sanno relazionarsi con il mondo circostante. Possiedono una grande sensibilità e nella vita professionale riescono a collaborare senza grandi problemi. Hanno un grande rispetto verso gli altri. Proprio perché è preponderante la dualità, vivono però grandi stati d’ansia e di indecisione che riescono a mitigare con discipline introspettive come lo yoga. Nella vita privata, la loro parte femminile emerge. Possono essere dei compagni perfetti perché la loro sensibilità li porta a leggere con grande attenzione gli stati d’animo e ad essere estremamente rispettosi del pensiero altrui.

3

Questo numero è da sempre stato identificato come numero fondamentale, quello che simboleggia l’uomo generato dal Cielo e dalla Terra. Indica il principio della crescita, la creatività, la curiosità, una buona comunicazione, l’espressione e lo sviluppo dell’energia, inoltre dona spiritualità e ottimismo. Le persone caratterizzate dal numero 3 hanno un’energia giovanile che nasce dalla combinazione della forza innovatrice dell’Uno e l’intuizione e il magnetismo del Due. Sono allegri ed entusiasti, amichevoli e socievoli, attratti dai piaceri della vita, dall’opulenza, dal divertimento. le personalità “3″ riescono a catalizzare l’attenzione su di loro e di certo non passano inosservati anche se a volte per questo loro atteggiamento vengono scambiate per persone superficiali. Hanno un alto bisogno di attenzione e per questo imparano l’arte della conversazione e dell’umorismo. Nella forma negativa si avrà una cattiva comunicazione ed una tendenza al pessimismo.

4

Il numero Quattro simboleggia il quadrato; è la rappresentazione del senso pratico, della concretezza, e della costruttività delle idee intesa in senso tangibile. Il Quattro è il numero che si erge a simbolo del mondo fisico, ovvero del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi. Contrariamente ai numeri Uno, Due e Tre, il Quattro, agendo sul livello pratico, ci educa a usare le nostre attitudini per poter realizzare ed esprimere ciò che in noi è più manifesto e solido. Chi è caratterizzato dal Quattro tende a vivere la quotidianità e a coinvolgere in modo attivo altre persone in contesti sociali ben definiti. Il Quattro è in genere conservatore e stimola ad essere responsabili verso cicli della natura e ad avere rispetto per le tradizioni. In genere chi ha nella sua data di nascita il numero 4 è una persona dotata di grande forza di volontà e responsabilità.

Amano le tradizioni, sono intelligenti e riservati.

Nella sua accezione negativa i numeri 4 talvolta possono apparire egocentrici e aggressivi, ma soprattutto come forma di difesa, in quanto, dovendo fronteggiare situazioni diverse, si sentono spesso incompresi.

5

Cinque è il numero dell’uomo considerato mediatore fra Dio e l’Universo. Rappresenta la vita, l’uomo che genera l’uomo. Il Cinque è un ponte tra il mondo materiale e il mondo spirituale, lo Spirito che domina gli elementi.

Come tutti i numeri dispari genera attività, nella forma positiva di evoluzione, di movimento progressivo di elevazione, oppure in quella negativa di involuzione, di discesa e di degradazione. “Il numero Cinque” è simbolo dell’amore per la libertà e la sperimentazione .

Ai numeri 5 piace sperimentare e approfondire le proprie conoscenze con spirito d’avventura: Propositivi e curiosi verso i cambiamenti.

Dotati di grande carisma e sensualità, faticano a gestire vincoli e gelosie.

Hanno un modo di comunicare molto spontaneo e aperto che porta a coltivare amicizie molto diverse; per questo motivo i numeri 5 sono portati ad un lavoro a contatto con il pubblico in quanto Il loro approccio con la gente è immediato e istintivo.

Sul piano psichico il numero cinque indica un carattere facile ai cambiamenti ma inquieto. Sono individui curiosi, con uno spiccato senso della libertà personale e fortemente competitivi e istintivi.

. Nonostante una condizione economica a tratti “incerta”, essi sono in grado di risparmiare per i momenti più difficili.

Nell’aspetto negativo i numeri “5″ sono decisamente impazienti e dovrebbero e ascoltare di più le opinioni altrui; inoltre, pur essendo abili e pieni di risorse dovrebbero prestare attenzione ai pericoli derivanti dagli eccessi.

6

Il numero 6 simboleggia il punto di arrivo, la responsabilità, le unioni durevoli, la famiglia. Il numero 6 parla dell’Armonia e dell’impegno profondo nelle relazioni di qualunque natura. Rappresenta l’incontro dell’uomo con la sua scelta definitiva: il divino o la corruzione della materia. I Pitagorici lo definivano con l’esagramma che indicava l’adepto, ovvero ” colui che non ha ancora scelto. Il Numero Sei indica la necessità, dal punto di vista psicologico, di imparare ad integrare i propri ideali, i propri valori, con la realtà. Solo così, infatti, la nostra esistenza potrà definirsi “bilanciata” e in grado di produrre un’evoluzione costante.

Il numero 6 in numerologia significa anche “scelte”. Sono in grado di affrontare sfide per le decisioni importanti nella vita, di qualunque natura esse siano: famiglia, lavoro, relazioni sociali. I numeri sei dimostrano un continuo bisogno di occuparsi degli altri e sviluppano idee che possono migliorare il mondo. Sono energiche ma sensibili al tempo stesso.

Molto ricettivi, cordiali, amorevoli, socievoli e amanti dei viaggi. Spesso dotati di talento artistico e creativo.

7

Il Sette è il numero della Piramide in quanto formata dal triangolo(3) su quadrato(4). Quindi il Sette è l’espressione privilegiata della mediazione tra umano e divino.

Coraggioso e ambizioso, pieno di progetti, sempre alla ricerca di affermazioni. È un dominatore per natura Perseveranza e costanza nell’agire, forza morale e fisica, ispirazioni, protezioni provvidenziali, ansietà, tormenti e angosce. Si può vincere come perdere.

A livello psichico corrisponde ad individui molto ponderati, riflessivi, filosofici e spirituali. Dotati di una spiccata profondità mentale che li porta ad essere perfezionisti. La personalità “7″ ha una forte attitudine introspettiva; risulta un grande osservatore possedendo una mente brillante e meticolosa. Ama l’analisi scientifica ma anche la meditazione religiosa-spirituale.

La numerologia descrive le persone con numero personale 7 come persone meditative e sensibili, talvolta dotate di poteri extrasensoriali, che vanno semplicemente risvegliati. Conoscitori della natura umana, difficilmente si fanno ingannare dalle apparenze.

In negativo è solito prendere decisioni affrettate, ha la marcata tendenza a prendere decisioni al posto altrui e non riesce sempre bene a gestire l’incredibile energia mentale.

8

Il numero 8 rappresenta l’infinito, espresso con equilibrio perchè la sua idea deve diventare realtà.

Questo numero rappresenta il controllo e la gestione del potere.

Ama un mondo privilegiato, potere puro, psicologicamente forte e capace di vedere negli altri possibilità che sfuggono agli stessi.

Questa grande intensità di espressione fa sì che spesso le aspettative su di lui siano molto alte.

Ambizioso e determinato, riesce a concretizzare i suoi progetti e non è insolito vederli assumere nella vita posizioni rilevanti.

L’energia dell’otto guida alla realizzazione che può diventare straordinaria se si unisce alla percezione dei sensi e all’intuizione.

A livello psichico gli individui ”8″ sono resistenti e accettano con coraggio qualsiasi prova dalla vita. Sono riflessivi, riservati, calmi a tratti nostalgici e all’esterno si mostrano sereni ed equilibrati. Hanno la capacità di adattarsi sempre alle nuove circostanze e riescono a preservare l‘affetto degli amici grazie alla loro dedizione.

Nella sua accezione negativa i numeri possono essere molto vendicativi verso chi, secondo loro, si è comportato nei loro confronti, in modo disonesto.

Tendono a realizzare delle sicurezze economiche, avendo un’indole molto materialista, quindi tendono alla tirchieria e peccano di desiderio di possesso.

9

Questo numero rappresenta l’universalità e la completezza.

Il Nove è associato con Marte. Il simbolo associato è la stella a nove punte. La stella a nove punte è un sistema aperto che si compone di un cerchio e dei triangoli .

È il culmine degli altri numeri e delle loro caratteristiche. I nove sono in genere molto in sintonia, reattivi, ambiziosi, individui filosofici in tutti i settori. I numeri 9 sono individui molto particolari e si distinguono sempre dalla massa, per questo in ambito sociale e professionale sono molto stimati e apprezzati.

La loro sfida è proprio quella di raggiungere la saggezza attraversando, riconoscendo ed elaborando le proprie emozioni.

La spiritualità del Numero 9 è legata al senso di giustizia. Il possessore del numero 9 nella data di nascita è molto sensibile alle ingiustizie nel mondo. Si fa promotore per ciò che è giusto, tende a difendere i deboli, si schiera dalla parte della legge per far rispettare i diritti di tutti.

Il Numero 9 è la cifra delle persone sensibili, coraggiose, integre.

Possiedono un intuito particolarmente forte e riescono, con la loro comunicazione, ad influenzare le persone. Sono coraggiosi, intraprendenti, carichi di entusiasmo e risoluzione, ma solitamente riescono a conseguire la loro realizzazione oltre i 40 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA