LA VERA FORZA CHE CONOSCE, AGISCE ED AMA





Esistono molti fraintendimenti davvero comuni sul concetto di forza.

Intendiamo sovente con forza una qualità innata che ci rende incapaci di percepire le nostre emozioni, una qualche "struttura" coriacea e invalicabile che ci fa restare in ogni luogo, che ci rende inalterabili e inamovibili. Inaccessibili.
Qualcosa di inespugnabile che inespugnabile si pone anche nei confronti dei sentimenti.

Quello che tempo fa veniva detto ai piccoli uomini" non piangere, sii forte!" è un concetto di forza assurdo veicolato di bocca in bocca, di anno in anno, fatto vero ed esteso anche alle bambine in questa omologazione al maschile che comprende ogni cosa di questa società.

Avere il coraggio di vedere cosa ho di fronte per quello che è, è essere forte.
Vedere dentro di me quello che c'è, è essere forte.
Andare fino alla fine della verità che più mi spaventa, scovare quello che temo per liberarmi e poi affrontarlo.

Tutto questo richiede Forza.

Portare il mio intento ad essere uno con la Volontà del mio Cuore e seguire i miei obbiettivi coerentemente alla mia sensibilità e ai miei ideali è essere forte. Conoscere i miei limiti e prendermene cura. Agire per quello che so essere utile oltre ai miei interessi e al mio vantaggio, è essere forte. Riconoscere che il tuo bene, se è reale, alla fine non può che essere anche il mio bene reale e viceversa.

Comportarmi come decido.
E poi saper perdere il controllo e comportarmi come non ho deciso, perché sono forte abbastanza da poter ammettere di sbagliare, da poter affrontare la disfatta e assumermene la piena responsabilità.

Forte abbastanza per amare.

Per aprire il mio Cuore e la mia Vita a qualcosa verso cui mi sento indifesa. Per lasciare che qualcuno o qualcosa prenda campo nella mia esistenza, acquisti spazio e potere. Forte abbastanza per poter affrontare tutto quello che ne consegue: la gioia e l'eventuale dolore.

Per lasciare che crolli l'idea che ho di me e permettere che muoia per sempre, per ritornare Nuova.
Accogliere davvero questo Nuovo che tanto aspettiamo: lasciare morire il vecchio con tutto il dolore che comporta e fare spazio abbastanza per accogliere qualcosa che non conosco.

Essere gentile con me stesso/a e non arrivare al punto di rottura.

Non sei forte se sei sempre disponibile, sempre generoso, sempre altruista.
Spesso queste caratteristiche nascondo in realtà solo il bisogno infantile di essere accettati.
Sovente ci comportiamo così solo per ottenere, in modo più o meno inconscio, un tornaconto personale. Siamo semplicemente convinti che se facciamo i "bravi", i "corretti" i "forti" , se non crolliamo mai, se restiamo duri e puri, le cose andranno bene e tutti ci ameranno.

Quando riconosci i limiti e li accetti restando silenzioso e presente nel Cuore, lì accade la Forza.
Quando versi lacrime senza paura di sembrare ridicolo, lì sei Forte.
Quando fletti senza spezzare, lì sei Forte.

Nel famoso film "Guerre stellari" una cosa s'intende per Forza.
Mi fa piacere qui riportarne il senso :
Secondo il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi «la Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia».

Per il verdognolo maestro Yoda, il grande saggio della saga, la Forza è più precisamente quell’energia che «la vita essa crea ed accresce, la sua energia  che ci circonda e ci lega; illuminati noi siamo, non questa materia grezza! Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l’albero, la pietra, dovunque!». La Forza dunque è un qualcosa di metafisico, che agisce sull’universo corporeo definendo un ordine, in senso assoluto è il “cosmos”, cioè l’ordine naturale.

E con questo
Buona Forza
Sara
(Riproduzione consentita solo con citazione della fonte)

Se vuoi conoscere meglio il mio blog clicca su https://lasorgenteeladea.blogspot.com/
Se sei interessato ai miei Cerchi sacri di Donne, ai laboratori esperienziali, ai seminari Reiki e ai trattamenti individuali scrivimi via mail a saracabella@gmail.com
o chiedimi l'amicizia su FB https://www.facebook.com/sara.cabella



Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA