LE 4 DEE E I 4 ARCHETIPI DEL FEMMINILE



Esistono infiniti archetipi ed infinite energie legate al femminile.
Sono tanti almeno quante sono le donne del pianeta.
Come dalla stessa Antica Madre, dalla stessa Sorgente, infiniti Sentieri come altrettante fonti si diramano.

Esistono però 4 archetipi o energie particolari connessi alla ciclicità femminile.
Sono le 4 Dee: Vergine, Madre, Incantatrice e Strega.
Non esiste un archetipo più importante o più giusto di un altro, ognuna di noi avrà il suo archetipo più marcato e tutte vivremo questi momenti in modo diverso da ogni altra donna.
Ritrovare la connessione profonda con questo ciclo ormonale, stagionale e lunare aumenta la consapevolezza del nostro corpo e delle nostre energie, delle forze della Terra e delle sue stagioni, delle energie della Luna.
L'archetipo della Vergine è collegato alle energie del periodo post mestruale. Siamo libere dal sangue e non siamo ancora fertili. Questo cambiamento ormonale si riflette anche nelle nostre emozioni e nei nostri pensieri. Nella nostra spiritualità. La fase Vergine è il momento più yang del mese. Collegato alle energie della primavera e alla fase di Luna crescente. Ci sentiamo pienamente in forza, siamo sicure di noi e abbiamo bisogno di divertirci e socializzare. Questo è il momento migliore per adempiere a impegni di lavoro più gravosi, per fare sport. Ci sentiamo positivamente competitive e le nostre energie sono tese verso l'esterno in un modo gioioso e allegro.
Per assecondare queste energie e sfruttarle pienamente possiamo organizzare in questa settimana feste, gite, uscite con gli amici. Possiamo fare tutta la parte più pesante del nostro lavoro sostenute dalle forze della Vergine.
L'archetipo della Madre è invece connesso alle forze del periodo ovulatorio. Questa è la settimana in cui siamo fertili fisicamente. Gli ormoni sprigionati in questo periodo tendono a diminuire lo spirito"guerriero" della Vergine. La nostra attenzione è sempre volta verso l'esterno ma si manifesta in cure e premure verso il prossimo. Questo periodo è caratterizzato da una maggior comprensione ed empatia verso chi abbiamo accanto, ci sentiamo spinte verso l'accudimento e ci rende felici occuparci del benessere dell'altro. Queste energie sono collegate alle forze dell'estate e della Luna Piena. In alcune di noi spesso il periodo ovulatorio si manifesta quando la Luna è Piena nel cielo.
In questo periodo del mese per assecondare le forze della Madre possiamo cucinare per chi amiamo qualcosa di speciale, possiamo donare il nostro tempo e il nostro ascolto a chi sappiamo averne bisogno. Possiamo curare le nostre piante e i nostri animali.
Le energie della Vergine e della Madre sono in genere piuttosto accettate nella società.
Con il periodo dell'Incantatrice entriamo nelle fasi meno comprese del femminile, più misteriose e introverse. L'Incantatrice corrisponde al periodo pre-mestruale. Le forze iniziano a diminuire e abbiamo bisogno di rallentare i tempi, abbiamo bisogno di ricevere attenzioni e rassicurazioni dall'esterno. Aumenta la sensibilità e ci sentiamo delicate. Sentirsi sensuali e desiderate, amate e coccolate è un'esigenza naturale per questo periodo. Molte donne respingono questo perché questi bisogni vengono a torto fatti collimare con debolezza e mancanza di serietà. Nulla di più falso: tutte e tutti abbiamo bisogno del prossimo. Imparare a chiedere ed accettare aiuto è un dono prezioso.
Nell'Incantatrice si manifestano le energie della Luna Calante e dell' autunno. Possiamo in questo periodo regalarci più tempo per la cura del nostro corpo e della nostra bellezza e armonia. Possiamo diminuire incontri e attività esterne ed imparare a chiedere aiuto quando ne sentiamo il bisogno.
Infine la fase della Strega, collegata alla Luna Nera e all'inverno. Questo è il momento connesso al periodo del sanguinamento mestruale. Di tutti gli archetipi femminili è il più magico e potente e anche il meno riconosciuto nella società. Durante la Strega, con il  flusso del sangue, possiamo lasciare andare i pesi del mese in una purificazione fisica e spirituale completa. Per fare questo abbiamo bisogno di solitudine e riposo, dobbiamo imparare a metterci in comunicazione con le nostre viscere e assecondare la necessità di introspezione e silenzio. Permetterci di trovare un tempo per noi, al caldo delle nostre case o a contatto con la natura, potenzia l'introspezione e porta cura al corpo.
In questo tempo possiamo regalarci mezza giornata per stare in solitudine, meditare, pregare, compiere atti creativi e magici. Dedicarci un lungo bagno rilassante con essenze e candele per accompagnare la purificazione del mese trascorso ed entrare in intimità con noi stesse.
Percepire questi cambiamenti ciclici nel nostro corpo aumenta la connessione con noi stesse, con la Terra e con la Luna. Porta "Guarigione" a livello emotivo e sottile con il nostro essere. Dona la capacità di sfruttare in pieno ogni singolo momento per cogliere i doni e la magia di tutte le fasi.
In molte donne conoscere e assecondare i bisogni e le fasi mestruali, prendendosi il tempo per riposare durante la fase della Strega e per agire durante la fase Vergine, tempo per farsi belle nell'Incantatrice e per dedicarci al prossimo nella Madre, ha portato a ridurre molto i fastidi legati al mestruo e a migliorare la vita sessuale e procreativa.

Quando il sangue mestruale cessa di manifestarsi e la donna entra nella fase della menopausa e poi della post- menopausa, si affronta un altro importante cambiamento del corpo.
La donna ha conosciuto e integrato tutte le energie e gli archetipi e sarà libera di usare a suo piacimento queste forze senza essere più collegata al ciclo ormonale del corpo. Potrò connettersi alla Luna, alla Terra e alle sue stagioni. Avrà dentro la Saggezza della Vergine, della Madre,dell'Incantatrice e della Strega. Diventerà la Saggia Crona, la Sciamana, e potrà aiutare altre donne - altre Vergini, Madri, Incantatrici e Streghe - a riconoscere ed amare tutti i momenti del mese e della Vita.

Le Benedizioni Personali del Grembo secondo il metodo di Miranda Gray sono utili per portare consapevolezza e guarigione a tutti questi aspetti e questi archetipi. Più in generale accostano in modo armonioso la donna al proprio corpo, aumentandone il benessere e l'equilibrio e permettendo che ognuna possa viversi la propria femminilità in modo libero e autentico.
Oltre al lavoro di Miranda e delle Moon Mother, molte altre tradizioni e moltissime scuole lavorano per portare un risveglio alle energie femminili, per riportare gli antichi saperi delle nostre Madri e permettere che le energie del Divino Femminile, guarite e integrate dentro di noi, possano tornare e portare pace e armonia nel mondo intero.

Vi auguro di conoscere e vivervi il giusto amore per voi stesse e per il vostro corpo.
Vi auguro di portare nel mondo i vostri figli e i vostri sogni.
E che la Dea vi porti sempre sul palmo della sua mano.
In Purezza e Grazia.

Sara
Riproduzione consentita con citazione della fonte https://lasorgenteeladea.blogspot.com/

Vi ricordo che sono presente tutti i giovedì e venerdì in Genova centro con le sedute personali di Benedizione e Riequilibrio del Grembo femminili e le sedute di naturopatia, cristalloterapia e riequilibrio energetico.
Per info e prenotazioni scrivetemi via mail a saracabella@gmail.com
o chiedetemi l'amicizia su FB alla mia home https://www.facebook.com/sara.cabella
Potete seguirmi anche sulla pagina FB https://www.facebook.com/LaSorgenteDellaDea/?
Vi aspetto!

Luna Rossa
Capire e usare i doni del ciclo mestruale
Voto medio su 37 recensioni: Da non perdere
€ 14,50











Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA