RIMEDI NATURALI CONTRO IL REFLUSSO GASTRICO
I sintomi del reflusso si avvertono con bruciori allo stomaco e alla gola, raucedine, tosse, nausea, respiro sibilante, bisogno di schiarirsi la voce e difficoltà a deglutire.
Questo disturbo deriva da una disfunzione dello sfintere esofageo, che è la valvola deputata al flusso del cibo verso lo stomaco e che impedisce al cibo di risalire. A volte questa valvola non fa più il suo lavoro in modo corretto.
L'alimentazione è la base per medicare questo disturbo.
Iniziando con l'evitare cibi che irritano e danneggiano le mucose gastriche come alcool, caffè, pomodori, latticini, zucchero, agrumi e cioccolato. Tutti i cibi fritti e in genere tutti gli alimenti che aumentano l'acidità e rendono più lunga la digestione.
Sono invece consigliati gli alimenti alcalinizzanti:
- mandorle
- frutta
- verdura
- cereali in genere, specie il riso
- aceto di mele.
Un ottimo consiglio che a me ha personalmente giovato tanto è bere la mattina appena svegli un bel bicchiere di acqua e limone, possibilmente tiepido.
Malva, altea e piantaggine sono piante ricche di mucillagini con effetto lenitivo e antinfiammatorio della mucosa del tratto gastroesofageo e dello stomaco. Si possono trovare in qualsiasi erboristeria, qui di sotto vi lascio una ricetta per un buon macerato di malva:
Secondo la psicosomatica questo disturbo parla della resistenza dello stomaco ad ingerire cibi sgraditi e analogicamente, del rifiuto nei confronti di situazioni disturbanti o di stress. Il reflusso secondo una lettura psicosomatica può comparire allora quando siamo obbligati ad ingerire cibi ma anche, situazioni, ambienti, persone che per le più diverse ragioni non vogliamo assimilare e assorbire. In qualche modo il reflusso è quindi un modo per rimandare indietro qualche cosa che non ci va di tenere dentro.
Puoi allora chiederti: chi o cosa non voglio nella mia vita ora?
Eliminare ciò che non riusciamo a "digerire" fuori, forse potrebbe aiutarci a digerire quel che ingeriamo dentro ...
Importante : se il disturbo dovesse protrarsi nei giorni nonostante i rimedi naturali è consigliata come sempre la visita da un medico specialista. Eventuali farmaci vanno assunti, sostituiti o eliminati solo sotto controllo medico.
Sara Cabella
Riproduzione consentita solo con citazione della fonte: https://lasorgenteeladea.blogspot.com/
Il significato e il senso della malattia
€ 7.5
|
Commenti
Posta un commento