RIMEDI NATURALI CONTRO L'INSONNIA





Intanto iniziamo con il sottolineare che tutte le cure naturali non sostituiscono le terapie mediche e tanto meno sostituiscono le diagnosi mediche. Se l'insonnia si protrae nel tempo è necessario fare accertamenti medici.
Però possiamo agire rispetto al problema in modo positivo anche utilizzando erbe e tecniche di meditazione e respirazione, se l'insonnia non è causata da problematiche serie.

Lavanda
L’olio essenziale di questa pianta concilia il sonno perché rallenta la frequenza cardiaca e abbassa la pressione sanguigna. Basta metterne 4 gocce in un comune brucia essenza da tenere vicino al comodino per tutta la notte.

Withania somnifera
È indicata per l’insonnia finale legata a un calo dell’umore. Ha un’azione ansiolitica e regolarizza il rilascio dei neurotrasmettitori che favoriscono il benessere mentale come noradrenalina, serotonina e dopamina.

Passiflora
Contiene sostanze con un'azione rilassante e ansiolitica simile a quella delle benzodiazepine, senza però dare assuefazione e dipendenza. Ideale per affrontare l’insonnia inziale legata all’ansia.

Il metodo del respiro 4-7-8
Andrew Weill, medico statunitense ha messo a punto un metodo, denominato "4-7-8", basato interamente sul respiro e su come modularlo. Lo ha definito "un calmante naturale per il sistema nervoso", in grado di farci scivolare nel sonno in appena un minuto.
Il dottor Weill spiega come procedere: prima di tutto, bisogna prendere un grande respiro ed espellere tutta l'aria dai polmoni. Poi, con la bocca chiusa, inalare con il naso e contare mentalmente fino a quattro. Trattenere il respiro contando fino a sette e poi buttarlo fuori, attraverso la bocca, per otto secondi. Secondo il ricercatore, il ciclo andrebbe ripetuto tre volte.

Meditazione per sciogliere le tensioni
Vediamo più nello specifico una tecnica di meditazione molto semplice per favorire il rilassamento.
Stendetevi sul letto a pancia in su, con le braccia rilassate lungo il corpo. Concentratevi esclusivamente sul vostro corpo e sulle sensazioni che vi offre: dovreste piano piano prendere consapevolezza del suo peso e della pressione esercitata naturalmente sul materasso. Regolate il respiro ad intervalli ampi e regolari e chiudete gli occhi. A questo punto vi potete focalizzare su un’immagine che vi infonde pace e serenità. Potete accompagnare questo esercizio di meditazione con della musica, ma solo a patto che sia una musica blanda e non invadente: non deve coinvolgervi, ma rilassarvi. Per iniziare bastano anche 5-10 minuti al giorno.
Questa tecnica di meditazione è estremamente semplice e può essere realizzata in molte altre posizioni diverse. L’obiettivo di base è di arrivare ad uno stato di rilassamento tale da attutire il più possibile il contesto esterno in cui vi trovate.

E buon riposo
Sara Cabella 
Riproduzione consentita solo con citazione della fonte 

Sono davvero lieta di invitarvi tutti al Seminario di 1 Livello Reiki che terrò Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre a Genova centro in Meridiana asd dalle 10 alle 17/18.
Il seminario è a numero chiuso di almeno 4 persone a un massimo di 8.
Per info e prenotazioni contattatemi quindi al più presto e comunque entro e non oltre lunedì 15
in chat privata su FB dopo avermi chiesto l'amicizia a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com
o su cell al 3487228199

Mi chiamo Sara Cabella sono Moon Mother 3 e Master Reiki.
Inizio il mio percorso 16 anni fa frequentando l'accademia di naturopatia A.N.E.A . Partecipo ai Corsi di Spiritualità Aquariana a Novi Ligure tenuti da Piero Vivoli e in quegli anni inizio a coltivare la passione per il celtismo e per i culti legati alla Dea Madre e al Divino Femminile. Oggi facilito Cerchi di Donne e tengo seminari e laboratori esperienziali per il Risveglio Spirituale. Nel 2016 inizio a pubblicare articoli su vari blog e pagine che parlano del particolare momento di purificazione e risveglio che stiamo vivendo.
Spero che il mio lavoro e ciò che scrivo possano essere di sostegno a tutti coloro che oggi si trovano ad affrontare questo delicato momento di cambiamento evolutivo.
Spero io stessa di potermi muovere e vivere nel mondo portando nel mio Cuore la Pace, la Guarigione e la Dolcezza della Madre Cosmica.
In Purezza e Grazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA