INTEGRATORI, ALIMENTI ED ERBE PER IL BENESSERE IN AUTUNNO






Ed eccoci in autunno inoltrato!
L'energia estroversa dei mesi estivi va via via attenuandosi e si trasforma in un'energia più introspettiva appartenente all'inverno.
Si passa da un'energia di tipo yang verso lo yin, più intimo e pacato.
L'inverno è la stagione del freddo e del buio, ricordiamo che la quantità di luce influisce sul metabolismo e sull'umore, e anche le temperature portano il corpo ad avere più bisogno di cibi riscaldanti.
Le problematiche di salute e di umore che si incontrano spesso durante l'autunno sono ormai riconosciuti e imputati al "cambio di stagione". Se si considera poi che l'inverno è la stagione in cui è più frequente viversi influenze virali e malattie da raffreddamento, si capisce quanto sia importante durante l'autunno preparare il corpo.
L'alimentazione può fare molto come rimedio naturale alle problematiche associate al periodo dell'anno.
Il cibo è  il primo integratore!!
La stagionalità di frutta e verdura è sempre e comunque da rispettare: le zucche e il cavolo, ricche di vitamine c, sono presenti tra ottobre e novembre e sono molto indicati in autunno, seguendo la saggezza naturale di madre natura. Ottimi anche i cereali riscaldanti, quali il grano saraceno.
Se impariamo ad ascoltare il nostro corpo possiamo notare le variazioni delle sue esigenze a seconda della stagione: in questo periodo si ha meno voglia di gelati e di frutta, per esempio.
Nell'ascolto del corpo occorre portare attenzione a quanto è desiderare un cibo per attivare il circuito della ricompensa e a quanto invece è "bisogno utile": per riuscire a distinguere l'una dall'altro sarebbe utile un periodo, anche breve, di disintossicazione. L'uva, presente in questo periodo dell'anno, assunta per un giorno intero o a sostituzione di un pasto al giorno, è un forte disintossicante.
Inoltre può essere benefico utilizzare oli essenziali come eucalipto per le sue proprietà analgesiche e antibatteriche in caso di raffreddore e di problemi respiratori, oppure essenza di arancia che è antispasmodico e ha un’azione rilassante sulla muscolatura ed è quindi indicato in caso tensione muscolare, buono per superare la stanchezza e lo stress del cambio stagione.
Se invece si vuole preparare ulteriormente il corpo all'inverno e sostenere le difese immunitarie si può optare per: integratori a base di echinacea. L'echinacea è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e combattere le influenze stagionali. Un vero e proprio antibiotico naturale, una pianta che dovremmo sempre avere in casa in quanto ricca di proprietà e benefici anche se non esente da controindicazioni. 
DA NOTARE BENE PERO' LE CONTROINDICAZIONE DI QUESTA PIANTA!! Innanzitutto chi è allergico alle piante della famiglia delle Asteracee non può assumere questo fiore per nessun motivo, assolutamente sconsigliata anche a chi soffre di malattie autoimmuni o sta assumendo farmaci immunosoppressori. Non utilizzare neppure in caso di gravidanza o allattamento.
E' bene anche reinserire nell'alimentazione spezie riscaldanti come lo zenzero, sia usato come tisana che in cucina. Anche il cardamomo, aggiunto al latte vegetale, riscalda e coccola nelle fresche sere che avviano all'inverno.

Sara Cabella
Riproduzione consentita solo con citazione della fonte 

Per partecipare al Cerchio Sacro delle Donne che terrò giovedì sera a Genova centro in Meridiana asd è necessaria la prenotazione con me in chat se siete già fra le mie amiche
oppure via mail a saracabella@gmail.com
o ancora su cell a 3487228199

La Fitoterapia di Nonna Enrichetta
Rimedi naturali di una strega. La medicina popolare... come una volta
€ 13,50

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA