MARIA MADDALENA SULLO SCOGLIO DI SAN LORENZO





C'è un paese di mare dove le onde si allungano sotto al vento, sulla sabbia.

La leggenda narra che Maria Maddalena fuggì dalla Terra Santa navigando, con l'ausilio di una zattera, nel Mar Mediterraneo diretta a Marsiglia. Durante il suo viaggio verso la città francese sostò, sempre secondo il racconto popolare, su uno scoglio davanti l'arenile di San Lorenzo al Mare in provincia di Imperia.

E in effetti l'aria che si muove in questo luogo canta qualcosa di speciale. Questo mare che accarezza la terra con il suo lento su e giù, questo vento impenetrabile ed eterno che porta voci, memorie.  Vento che compie la magia, lo spirito del Divino che concede le Grazie che riempiono la vita.
Ispira i migliori intenti, protegge dalle avversità e aiuta durante il cammino.

Mare che unisce tutte le terre del pianeta, lambendo ogni costa con la sua risacca, con la schiuma che frizza a ogni spinta. Dea Madre che nell'acqua vive e benedice e purifica. Acqua salata come lacrime, nel cui buio tutto si riavvolge per rinascere.

Buio profondo degli abissi. Silenzio e freddo. Riemersione verso la luce, movimento infinito di danza.

“Tutti coloro che entreranno nella camera nuziale accenderanno la luce; non come si accende nei matrimoni che avvengono di notte. Se qualcuno diventa figlio della camera nuziale riceverà la luce. Se qualcuno non la riceve, mentre si trova in questi luoghi, non la potrà ricevere nell’altro luogo. Chi riceverà quella luce non sarà visto, ne potrà essere preso; costui non potrà venire molestato, anche se vive nel mondo. E, ancora, quando abbandona il mondo egli ha già ricevuto la verità per mezzo di immagini”. (Vangelo di Filippo)

Il 22 luglio si festeggia Santa Maria Maddalena e non è un caso che accade quando il Sole lascia il Cancro ed entra nel Leone.
Maria Maddalena è rappresentata spesso con un teschio o un ampolla, come simbolo della sua nemesi il primo e della Coppa-Vaso il secondo, come dell’eterno femminino.

All’interno del Pistis Sophia( un vangelo apocrifo) , Maria Maddalena simboleggia la Conoscenza ,e rappresenta dunque l’incarnazione umana di Sophia e come tale, la Sposa e la Sacerdotessa di Cristo.
Questo passo mostra una donna che si erge a protagonista all’interno dell’opera come principale sacerdotessa e quindi interprete del messaggio esoterico e iniziatico della spiritualità cristiana. 

Maria Maddalena è dunque l’eros e la passione sensuale, il netzach (vittoria) della cabala, la Venere della spiritualità pagana, l’Iside dell’Antico Egitto, la vita che sconfigge la morte, il Graal che ritrova il Verbo e salva l’uomo. (Ciro Ferraro)


Maria Maddalena e il Santo Graal
Oscar Mondadori?pn=6417" title="Oscar Mondadori" >Oscar Mondadori
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
€ 9.5


Le qualità e le parole di questa Donna la rendono un esempio fecondo e attuale.

Il suo coraggio, la sua passione, l'amore carnale frutto dell'unione di terra e spirito, Corpo e Cuore sono l'Essenza che la donna di oggi ha bisogno di ricordare e che l'uomo ha bisogno di integrare con il femminile dentro e fuori.

L'occultamento della figura di Maria Maddalena e del suo insegnamento spirituale ha però causato una profonda assenza nei nostri Cuori. L'assenza di una Donna in contatto con la terra, la sessualità, con l’Umanità.

Molto dell’Insegnamento di Maria Maddalena  era dedicato alla sessualità, a viverla in modo Sacro, realizzando un'unione totale con l'Altro.
Quando la sessualità e il Cuore si uniscono, lo Spirito e la Materia non sono più separati. Il Corpo diventa espressione del Puro Amore e il Puro Amore si esprime attraverso il Corpo.

E questo si respira nel vento e nella sabbia di San Lorenzo. Negli scogli dove la Maddalena si fermò a riposare.

Sara Cabella
Riproduzione consentita solo con citazione della fonte https://lasorgenteeladea.blogspot.com/

Ogni venerdì sera mi trovi al mercatino di San Lorenzo al Mare con i Tarocchi del Calderone Magico. 
Se invece vuoi essere con noi mercoledì 18 Luglio a Ge-Sestri P. alla serata di meditazione e laboratorio "Attenzione e Intenzione: il Silenzio Interiore che realizza lo scopo" o ancora vuoi ricevere una seduta di riequilibrio energetico con me a Genova in Meridiana asd venerdì 20 dalle 8.00 alle 13.00 contattami via mail a saracabella@gmail.com
o clicca "mi piace" e "segui" sulla mia pagina https://www.facebook.com/LaSorgenteDellaDea/


Maria Maddalena e la Dea dell'Ombra
Il sacro femminile, la spiritualità della dea e l'immaginario contemporaneo
Sugarco Edizioni?pn=6417" title="Sugarco Edizioni" >Sugarco Edizioni
€ 18.8

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA