LA NATURA è LA MIA MEDICINA





Se sei come molte persone, trascorri gran parte della tua vita davanti al tuo computer, guardi la TV, sfogli o controlli lo smartphone, guidi in auto e stai seduto alla tua scrivania guardando uno schermo. Raramente entri nella natura. E mentre ti rendi conto che questo non è salutare, semplicemente non hai il tempo o l'energia per fare un cambiamento.

Molti di noi conducono uno stile di vita equilibrato e sano, ma non si rendono conto di quanto siamo veramente staccati dalla natura.

Cosa c'è di così speciale nella natura?

Cosa c'è di diverso nello stare in un prato o dentro un appartamento?

In che modo la privazione della natura influisce sulla nostra salute?

Gli studi hanno dimostrato che il tempo trascorso davanti a uno schermo è associato a una maggiore stanchezza, depressione, ansia, ADHD nei bambini e scarsa concentrazione. I ricercatori giapponesi, ad esempio, hanno scoperto che le persone che vivevano più vicine o vicine alle foreste avevano tassi significativamente più bassi di cancro al polmone, al seno, all'utero, alla prostata, ai reni e al colon.

Le ricerche di tutto il mondo mostrano che le persone che vivono vicino allo spazio verde hanno meno problemi di salute e vivono più a lungo e che lo stesso spazio verde è un rimedio allo stress, aiutando le persone a far fronte meglio alle avversità della vita. Altri studi hanno scoperto che sostanze chimiche invisibili (chiamate phytoncides) in alcuni alberi possono ridurre gli ormoni dello stress, ridurre l'ansia e migliorare la pressione sanguigna e l'immunità. Come sai, stare all'aria aperta ti offre i benefici di ottenere la luce naturale, dandoti la necessaria vitamina D e la naturale stabilizzazione dei livelli di melatonina , che sono invece squilibrati quando passi molto tempo davanti allo schermo.


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Come "portiamo" più natura nelle nostre vite?

1. Trascorrere un po 'di tempo nella natura.

Prendi 20 minuti al giorno per trascorrere del tempo in natura: escursioni, passeggiate, giardinaggio, seduta o meditazione. Senza che tu lo sappia, otterrai un'esposizione a elementi invisibili che influenzano positivamente il tuo cervello e il tuo corpo, come ioni negativi che migliorano il tuo sistema immunitario e rilassano il tuo corpo rispetto agli ioni positivi emessi dall'elettronica che possono devastare il tuo sistema . Qualunque cosa tu scelga di fare, sii nella natura consapevolmente. Trascorrere del tempo nella natura, coinvolgere tutti i tuoi sensi, osservare ciò che ti circonda senza giudicare e apprezzare tutto ciò che hai intorno porterà il tuo corpo e la tua mente in uno stato di calma.

2. mettere una pianta nella stanza dove passi più tempo

Metti una pianta nel tuo ufficio o ovunque passi un sacco di tempo.Gli studi dimostrano che una pianta in una stanza può migliorare la cognizione, l'energia e può persino ridurre il dolore. In quest'ultimo caso, gli studi hanno scoperto che collocare una pianta in una stanza d'ospedale riduceva le degenze ospedaliere, diminuiva la necessità di farmaci antidolorifici e riduceva i commenti negativi che gli infermieri inserivano nelle classifiche dei pazienti.

3. Trova una stanza con vista sulla natura
Innumerevoli studi dimostrano che gli individui guariscono più velocemente negli ospedali o hanno più energia e migliori capacità cognitive sul lavoro, quando hanno una visione della natura invece della giungla urbana. Se possibile, cerca di trascorrere la maggior parte del tuo tempo quando sei a casa o in ufficio nella stanza che ti offre una vista sul verde. Se questo non è possibile, puoi appendere foto di natura e aggiungere una foto della natura che ami come uno screen saver sul tuo computer o smartphone.


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4. fai un ritiro in natura

Allontanarsi, rilassarsi e passare il tempo in natura meditando, mangiando sano e dormendo profondamente è di sicuro una buona strada.

5. Connettiti con la natura attraverso il cibo.

 Pensa di portare la natura nel tuo corpo. Mangia cibi che sono naturalmente disponibili su questa terra a seconda della stagione e fai acquisti comprando verdure, frutta, noci e semi, proteine ​​magre e prive di ormoni e cereali sani. Ancora meglio, pianta le tue verdure, se puoi, otterrai i benefici combinati di mangiare sano, trascorrere del tempo in natura e fare un po 'di esercizio.

6. Fai sport in natura

Quando ti alleni all'aperto, ottieni i benefici di trovarti in natura come in qualsiasi altro momento e ottieni anche i benefici di essere in grado di goderti l'attività fisica un po 'di più. Ad esempio, fare jogging nel bosco porta più soddisfazione, più divertimento e meno frustrazione rispetto ai giri aperti. Fare jogging nel bosco riduce la percezione di affaticamento e sintomi fisici che potrebbero altrimenti interferire con l'esercizio fisico , ed è associato a minore affaticamento, pensieri ansiosi diminuiti, meno ostilità, pensieri mentali più positivi e sensazione generale di rinvigorimento.

7. Organizza la tua vita intorno alla natura.

Come ho accennato, studi in tutto il mondo stanno dimostrando che più ci si avvicina alla natura, migliore è la salute e minore è lo stress. Lo spazio verde può includere parchi di quartiere, giardini o anche solo aree erbose, quindi non è necessario guidare verso una foresta vicina o la cima di una montagna. Cerca il tuo quartiere e trova dove sono i parchi e trascorri un po 'di tempo lì!
E buone cose.

Sara Cabella
Riptroduzione consentita solo con citazione della fonte https://lasorgenteeladea.blogspot.com/ 

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