RIMEDI NATURALI E SEMPLICI PER ALLEVIARE IL MAL DI TESTA





Prima di tutto occorre sottolineare che qualora il mal di testa si prolungasse nel tempo o fosse presente anche a intermittenza ma per più giorni sarà necessaria una visita medica specifica.

Il dolore al capo può essere un campanello di varie problematiche, dalle più leggere alle più gravi. Oltre alla ricerca della risoluzione della sintomatologia occorre quindi come sempre comprenderne le cause e rivolgersi a chi di competenza se esiste il minimo dubbio, o se rimedi naturali non sortiscono gli effetti desiderati!

Se vi trovate ad avere mal di testa a fine giornata dopo fatica e tensioni accumulate un rimedio semplice che in genere risulta efficace è porre sulla fronte, sulle tempie e all'altezza della fontanella due fette di patata o due fette di limone. Questi due rimedi hanno effetto antidolorifico e rilassante nel caso in cui il fastidio sia dovuto a semplice stanchezza.

Un altro rimedio semplice che si può facilmente autogestire è un massaggio sulla fronte e lungo il collo. Questo risulta utile in caso di mal di testa dovuto a tensioni o stress ma anche di fronte a dolori dovuti a cervicalgia.
Perfetto un massaggio con oli essenziali dai profumi lievi e purificanti, come l'olio essenziale di lavanda o di arancia, da frizionare su tempie, fronte e collo.

Un altro aiuto economico, naturale e facile ci arriva dall'idroterapia. L'acqua calda che scorre dalla testa sulle spalle verso il basso tende a portare via tensioni e dolori. E ha anche un ottimo effetto energeticamente purificante! E' semplice e veloce. Buono nel caso in cui il mal di capo sia dovuto a dolori e tensioni muscolari.

Ottimo anche il freddo. Nel caso di colpi di caldo o di sole, di temperatura alta. Qualsiasi cosa provenga dal freezer decongestiona e in breve tempo alleggerisce il mal di testa. Ghiaccio e borse d'acqua gelata. Anche immergere i piedi in una bacinella d'acqua fredda allevia i sintomi di problematiche legate all'aumento del calore corporeo.
Sconsigliabile invece nel caso in cui ci sia sinusite perché l'eccessivo freddo potrebbe ulteriormente congestionare.

Consigliate tisane rilassanti a base di melissa, valeriana e passiflora sempre per sciogliere stress e tensioni.

Non trascuriamo il fatto che molto spesso è sufficiente una bella dormita per alleviare un mal di testa da stanchezza. Questo è il rimedio più semplice molto in uso in natura e tutti coloro che hanno un animale domestico lo sanno: risparmiare le forze quando il corpo è dolorante! E' ottima cosa per noi che siamo abituati a dover essere sempre performanti e attivi. Accogliere che qualche volta ci sia solo bisogno di riposo e silenzio!

Il Mal di Testa
Prevenirlo e curarlo con metodi naturali
€ 6


Alimenti utili per alleviare l'emicrania: cereali integrali, ricchi di vitamine del gruppo B e quindi di serotonina. Aumentano il buon umore alleggerendo la stanchezza.
Carne bianca e pesce fresco con apporto di acidi grassi essenziali.
Legumi e vegetali freschi che idratano e aggiungono magnesio alla dieta.
Il caffè - in quantità tali da non causare dipendenza! -
Abbondante acqua: spesso la cefalea è dovuta a una adeguata idratazione dei tessuti.

Cibi sconsigliati: no alimenti conservati, formaggi stagionati, no a cipolle , crauti, olive e frutta secca. Pomodori, agrumi, banane e spinaci. No a cioccolato ed alcool.

Buone cose
Sara Cabella
Riproduzione consentita solo con citazione della fonte https://lasorgenteeladea.blogspot.com/

Se vuoi essere con noi al Cerchio Sacro delle Donne che terrò a Genova- Vesima sulla spiaggia mercoledì 11 Luglio, o ti trovi a Champoluc in Val d'Aosta domenica 8 e lunedì 9 Luglio e hai il piacere di ricevere un trattamento individuale con me scrivimi via mail a saracabella@gmail.com
o chiedimi l'amicizia nella home di FB https://www.facebook.com/sara.cabella
o ancora chiamami su cell al 3487228199
Sarò felice di fare la tua conoscenza!

Mi chiamo Sara Cabella e sono Moon Mother 3 e Master Reiki. Inizio il mio percorso 14 anni fa frequentando l'accademia di naturopatia A.N.E.A . Partecipo ai Corsi di Spiritualità Aquariana a Novi Ligure tenuti da Piero Vivoli e in quegli anni inizio a coltivare la passione per il celtismo e per i culti legati alla Dea Madre e al Divino Femminile. Oggi facilito cerchi di donne e tengo incontri e laboratori esperienziali per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 2016 divulgo il metodo energetico "PeaceGift" e pubblico articoli su vari blog e pagine che parlano del particolare momento di purificazione e risveglio che stiamo vivendo.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA