IL PAPA: TAROCCHI, ARCHETIPI E SAGGEZZA
La carta che ho estratto dal mio mazzo oggi è Il Papa. La carta che consiglia come comportarci durante questa Luna Piena in Bilancia.
Cosa rappresenta il Papa?
Il Papa è la 5° carta degli Arcani Maggiori. In questo percorso tarologico si pone quindi tra l'Imperatore e gli Amanti. L'Imperatore è il potere terreno, l'uomo che sa governare la materia, che ha trovato la giusta collocazione pratica nella propria vita, nel lavoro e nella stabilità economica e concreta. Gli Amanti saranno il libero arbitrio dell'uomo, la scelta consapevole.
In questo percorso personale che compiamo lungo le carte dei Tarocchi il Papa viene quindi a indicare che abbiamo giustamente e ottimamente lavorato per la nostra stabilità pratica. Ci siamo dati da fare affrontando le problematiche reali e probabilmente in questo momento siamo sicuri e stabili e non dobbiamo occuparci più di tanto dell'aspetto materiale della vita. Prima di cadere negli Amanti e quindi nella scelta consapevole, occorre portare l'attenzione all'aspetto spirituale dell'esistenza. Ai sentimenti e alle questioni profonde dell'esistenza.
Il Papa rappresenta infatti la vocazione spirituale, l'onestà, la trasmissione degli insegnamenti. Mosso da una vocazione animica e altruista il Papa non solo rappresenta l'elevazione e la saggezza più alte, ma anche la divulgazione e l'aiuto verso il prossimo.
Rappresenta la Fede. Una volta conquistato potere e abbondanza materiali invita a lasciarli andare per imparare lo stesso dominio nel piano spirituale e altruistico. Invita a cessare l'attività fisica per rivolgersi a una Forza più grande, insegna a invocarne l'aiuto con fiducia.
Porta con sè la Triplice Croce, o Ferula Papale.
Questo simbolo ha grande potre evocatico, come spiegò Crowley. Non mi dilungherò nelle spiegazioni per non cadere nella diatriba tra detrattori e amanti del genere. Rappresenta però sulle carte il punto finale di elevazione spirituale.
Sul guanto è disegnata la Croce di Malta che rappresenta proprio le 8 Beatitudini raggiunte.
La mano sinistra è la mano che riceve: guantata sta a indicare che quella mano non riceve. Il Papa lascia libera solo la sua destra: la mano che dona. Non c'è più bisogno di prendere, ora è giunto il tempo di dare.
Il Papa è seduto tra due colonne che per alcuni rappresentano la vita e la morte e per altri il Tempio di Salomone. Come noto il Tempio di Salomone è simbolo di grande potere spirituale, come anche Steiner sostenne.
Di fronte al Papa stanno due discepoli che lui protegge e a cui passa la propria sapienza.
IL CONSIGLIO è quindi quello di lasciare andare gli aspetti più materiali della vita per rivolgersi al mondo spirituale, all'anima, per imparare a chiedere con fiducia a una Sorgente Divina Superiore.
PER UNA DONNA può indicare un uomo saggio e onesto che è bene tenersi accanto. Indica di lasciare andare quello che ci sembra "comodo" per qualcosa che davvero ci eleva.
PER UN UOMO indica che è giunto il tempo di godere delle vittorie raggiunte e rivolgersi all'aspetto più profondo e delicato dell'esistenza, per seguire l'evoluzione dell'anima e non solo della materia.
Buon lavoro!
Sara
Riproduzione consentita con citazioen della fonte
https://lasorgenteeladea.blogspot.com/
Giovedì 2 maggio e venerdì 3 maggio sarò presente a genova con le sedute individuali di Channeling.
Se siete interessati prenpotate velocemente che i posti sono limitati e in genere vanno via veloci!
Per info e prenotazioni scrivetemi in chat a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com
Commenti
Posta un commento