COSA È UN TEMA NATALE. ASTROLOGIA ED ASTRONOMIA





Iniziamo dal principio.
Che differenza c'è tra astrologia ed astronomia?

L'astrologia è un complesso di percezioni e tradizioni secondo cui le posizioni e i movimenti dei pianeti influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali. Questo a livello pratico lo possiamo vedere per esempio nelle maree che si muovono seguando la Luna ... Come in tutte le questioni energetiche ognuno di noi avrà la sua propria sensibilità e percettività dei vari astri. Io per esempio sento molto la Luna e le forze dei pianeti dove la Luna cade di volta in volta, altri sostengono che invece restando i pianeti nella Luna solo poche ore non si verifica il tempo necessario affinchè si possa realmente percepire qualcosa. C'è chi è molto sensibile a tutti i movimenti astrologici, c'è chi invece ne risente meno. Questo si verifica perchè quando entriamo nella sfera delle energie più sottili entriamo in risonanza con la nostra energia personale, che può essere più o meno percettiva e che può risuonare con alcune energie ed altre no. L'astrologia è inoltre usata per il riscontro di caratteristiche comportamentali delle persone, in base alla loro data e località di nascita, e quello che capiamo dallo studio di data, località e luogo di nascita è appunto il Tema Natale.

L'astronomia invece è la scienza che si occupa di osservare e spiegare gli eventi celesti da un punto di vista fisico e meccanico senza pensare agli effetti che gli astri possono avere su di noi e sul nostro pianeta a livello emotivo e mentale e nelle situazioni che accadono. L'astronomia studia le origini e l'evoluzione, le proprietà degli oggetti che formano l'intero universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste. È una delle scienze più antiche e molte civiltà arcaiche in tutto il mondo hanno studiato in modo più o meno sistematico il cielo e gli eventi astronomici: egizi e greci, babbilonesi etc. Anche i Celti, nostri antenati diretti, edificavano i loro siti sacri seguendo i movimenti astronomici degli astri. Noi non eravamo fisicamente lì, e questo popolo a differenza di altri, per credenze e costumi non scrisse mai molto dei propri saperi, ma i computers ci consentono oggi di visualizzare le stesse cose e di renderci direttamente conto di cosa era osservabile nei cieli di quel tempo presso qualsiasi punto del territorio europeo. I risultati raggiunti analizzando tutti i reperti archeologici che è stato possibile analizzare ci fanno rendere conto di come la scienza del cielo fosse nota e praticata presso i Celti. Lo studio dei ritrovamenti archeologici mette in evidenza una grande abilità dei Celti in tutte quelle attività caratteristiche non di una popolazione barbarica, come da sempre ci hanno fatto passare, ma di un popolo molto evoluto, che però non ebbe mai fortuna politica e militare a causa del continuo frazionamento e delle lotte interne tra Clan. Solo negli ultimi vent'anni infatti è ricominciato il riscatto culturale dei Celti in quanto nuove scoperte archeologiche e archeoastronomiche hanno rivalutato la loro arte, le loro conoscenze scientifiche e la loro civiltà.

Il Tema Natale è la raffigurazione assolutamente simbolica della posizione dei vari pianeti, della linea visibile dell'orizzonte a est e a ovest, dello zenit che è il punto più alto del cielo ( medium coeli ) e del nadir , il punto più basso del cielo ( o imum coeli )  come appaiono nel preciso luogo e momento della nascita di un individuo, o, volendo, dell'inizio temporale di una qualsiasi attività.
Come si crea una carta astrologica:
1. Con un compasso si disegnano 3 cerchi concentrici.
2. I 2 cerchi esterni si divino in 12 sezioni uguali tra di loro.
3. ogni sezione rappresenta un segno.
4. ogni sezione sarà divisa in 30°
5. attraverso una tabella delle effemiridi si può risalire all'ascendente della persona
6. a questo punto puoi segnare l'ascendente della persona sul grafico
7. poi si passa alla posizione di Luna, Sole e pianeti vari
8. si passa a disegnare le varie case sul grafico
9. si calcolano gli aspetti tra i vari pianeti
10. a questo punto puoi tirare le tue conclusioni
Conoscere le nozioni che corrispondono ai vari pianeti e astri non sempre è sufficiente. La sensibilità e l'esperienza dell'astrologo e la sua capacità sul quadro d'insieme del Tema fa la differenza sull'interpretazione dello stesso Tema. Come sempre ognuno di noi vibra e risuona con energie diverse e ci troviamo per accordi molto sottili e spesso anche molto antichi. Questo accade sempre quando ci muoviamo nel campo delle energie e accade anche in situazioni che solo apparentemente sono ben più materiali ( ma la materia altro non è che energia solidificata ☺☺)

Buona visione del cielo!
Sara
Riproduzione consentita con citazione della fonte

Ricordo che sono attiva con la stesura dei vostri Temi Natale che vi verranno inviati via mail ovunque voi siate!
Inoltre Mercoledì condurrò la "Serata di meditazione e riequilibrio energetici: la voce del Daimon" a Genova in Meridiana asd. Per info e prenotazione scrivetemi in chat dopo avermi chiesto l'amicizia su FB a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com


Il Cerchio di Fuoco
Leggende, folklore e magia dei Celti
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 17,00




Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA