L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA: LUCE DELLA TERRA





E anche quest' anno ci accingiamo a festeggiare l'equinozio di primavera, o Ostara o Alban Eiler ( Luce della Terra ) in druidico.
Un equinozio potente che cadrà astronomicamente il 20 marzo alle ore 22:58 e non il 21 come da tradizione e che trarrà molta della sua forza dalla vicinanza con la Luna Piena.
Quando parliamo di equinozio di primavera ci riferiamo a quel momento dell’anno in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. La particolarità di questo evento è che il giorno e la notte, vista la posizione del Sole rispetto alla Terra, durano uguali: in pratica i raggi del Sole colpiscono l’asse della Terra perpendicolarmente. Per analogia è questo dunque un momento di grande equilibrio tra luce e buio, maschile e femminile, introversione ed estroversione.
Questo attimo di equilibrio perfetto andrà a salutare completamente la parte buia dell'anno, lasciandoci alle spalle il freddo e le lunghe notti dell'inverno. Stiamo per cadere nella parte lucente e calda. Andiamo un po' a vedere cosa succede nel nostro corpo quando aumenta la luce del sole e ... prepariamoci!
Con il cambio di stagione, la retina, la parte dell’occhio collegata al cervello attraverso il nervo ottico, reagisce alle variazioni della luce, stimolando dei cambiamenti ormonali. Aumentando la luce, aumenta e varia la produzione di dopamina, una sostanza prodotta nel cervello, che ha un ruolo molto importante nei meccanismi di soddisfazione, motivazione, umore, sonno e depressione. I farmaci che aumentano i livelli di dopamina, infatti, sono utilizzati come antidepressivi.
Alcuni studi hanno dimostrato che vi sono variazioni stagionali delle concentrazioni di vitamina D e paratormone, coinvolti nel metabolismo del calcio per le ossa.
Cosa succede in primavera? Vi è, ad esempio, un aumento degli ormoni androgeni (ossia quelli maschili) durante tutto il ciclo mestruale, una maggiore concentrazione di ormone FSH ed estrogeni durante la prima fase del ciclo, con un aumento, in primavera, di tutta l’attività ghiandolare ipofisi-ovaio (ghiandole interessate nelle funzioni riproduttive e sessuali). E’ stato anche osservato che in primavera, proprio per il verificarsi di queste alterazioni ormonali, vi è una maggiore riduzione di peso nelle donne che si sottopongono a diete dimagranti.
Sicuramente il cambio del clima e della luce, sebbene benefico da tutti questi punti di vista, mina l'omeostasi del corpo, per cui sono sempre consigliati integratori di magnesio e vitamine per equilibrare l'umore e la vitalità fisica. Ma di sicuro questo tempo promette bene!!!!
A livello energetico noi percepiamo tutto questo, restiamo in equilibrio con la certezza che la luce e il caldo da adesso in avanti andranno sempre ad aumentare.
Per sentire dentro di voi questo momento, per vivervi la ruota dell'anno in questo giro, andate in natura! Andate in riva al mare, in un prato, sui monti. Prendetevi il tempo di assaporare i profumi ed i colori che cambiano. Lasciate morire anche questo inverno e preparatevi ad accogliere meravigliosi nuovi inizi!
Il consiglio per questo tempo così incerto e tumultuoso potrebbe essere quello di restare per un po' molto attenti alle regole, dal cibo alle relazioni, al lavoro, di osservare i patti e assumersi le proprie responsabilità per affrontare poi maggiormente sollevati questa nuova stagione di sole!

Buona Primavera
Sara
Riproduzione consentita con citazione della fonte

A Cuquello ( strada statale tra Novi Ligure e Tortona, in provincia di Alessandria )  questo mercoledì custodirò un Cerchio Sacro delle Donne in cui andremo a caricare il nostro Oggetto di Potere con le energie della Terra e della Luna.
Infine mercoledì 27 a Genova in Meridiana asd terrò una serata esperienziale sul 7° chakra.
Per info e prenotazione scrivetemi in chat dopo avermi chiesto l'amicizia su FB a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com

Un Pratico Approccio alla Scienza Ayurvedica
Una guida onnicomprensiva per uno stile di vita sano
€ 39,90




Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA