AGRIMONIA: RICONOSCO, ACCETTO ED INTEGRO I MIEI CONFLITTI





In erboristeria l'agrimonia è utilizzata per stimolare la funzione epatica, cioè il buon funzionamento del fegato.
Nei casi di diabete alimentare lieve è in grado di ridurre la glicemia.
Può essere anche usata sulla pelle in caso di sfoghi pruriginosi e come leggero cicatrizzante in caso di escoriazioni.
Ha proprietà antinifiammatorie nelle congiuntiviti e nelle affezioni del cavo orale.
Il suo nome deriva dal greco àgros "campo" e monè"dimora", cioè che dimora nei campi.
Secondo la Teoria delle Segnature da sempre, grazie al suo colore giallo, viene considerata pianta benefica per il fegato nella medicina popolare.

Fiori di Bach
Rimedi, patologie, tecniche di preparazione e assunzione
€ 14,50


La celebre Ildegarda di Bingen reputava la pianta uno dei più grandi rimedi nelle malattie mentali: «Se un uomo perde l'intelligenza e la ragione, si cominci col tagliargli i capelli, dopo si faccia bollire l'Agrimonia nell'acqua e con quest'acqua gli si lavi la testa; un panno contenente la stessa erba gli sarà applicato sul cuore fino a che egli prova un deliquio, gliela si metterà allora sulla fronte e nelle tempie: l'intelligenza e la ragione saranno purificate e il malato sarà libero dalla sua follia».
L’Agrimonia è una pianta le cui usanze e prime testimonianze risalgono all’uomo preistorico, viste le notevoli caratteristiche, le più grandi civiltà che hanno scritto la nostra storia l’hanno utilizzata sia a scopo curativo sia alimentare, non sono mancati i Re o i medici che l’hanno utilizzata per riti magici sia come veleno sia per lenire le ferite di guerra.
Per avere un buon infuso di Agrimonia si mette in una tazza di acqua bollente un cucchiaio raso di fiori e si lasciano in infusione per 10 minuti. Questo infuso oltre che bevuto può essere anche usato per lavaggi degli occhi in caso di congiuntivite e gargarismi nel caso di mal di gola.
Agrimony è il Fiore di Bach che fa crollare la maschera.
Questo è il rimedio floreale per tutte quelle persone con il sorriso stampato sulla faccia, gentili e cortesi che in realtà nascondono rabbia e disagio.
Agrimony aiuta a togliere la mschera angelica e sorridente e far emergere piano piano il lato ombra di modo da integrarlo.
... in giorni come questi, in cui le energie sono buone e ci sostengono, è meglio guardarla la nostra parte in ombra e affrontare rabbia, paure e dolore ... giusto per non divetarne schiavi e non lasciare che tutta la nostra vita sia condizionata da essi ...
L'agrimonia è una pianta che se utilizzata per un breve periodo, solitamente non comporta effetti collaterali, tuttavia la sua assunzione resta sempre sconsigliata, durante il periodo di gravidanza e dell'allattamento.

- Tutti i giovedì e venerdì sono a GENOVA e tutti i lunedì e martedì a CUQUELLO ( strada statale tra Novi Ligure e Tortona ) per condividere le Benedizioni personali del Grembo e il mio personale Riequilibrio Energetico. Resto anche disponibile per la lettura dei Tarocchi e il Channeling.
Inoltre sabato 15 luglio e domenica 16 e lunedì 17 sono ad ANTAGNOD ( VAL D'AYAS ).
Ricevo su prenotazione, Scrivetemi tramite chat su FB https://www.facebook.com/sara.cabella
e su mail a saracabella@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA