SAMHAIN: LA RUOTA DI VITA/MORTE/RINASCITA





Forse non tutti sanno ( ANCORA NON TUTTI SANNO!!!! ) che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra.
L’importanza che la popolazione celta attribuiva a Samhain risiede nella loro concezione del tempo, visto come un cerchio suddiviso in cicli: il termine di ogni ciclo era considerato molto importante e carico di magia.  L’avvento del Cristianesimo non ha del tutto cancellato queste festività, ma in molti casi si è sovrapposto ad esse conferendo loro contenuti e significati diversi da quelli originari. La morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, tra l’altro, riposano i morti. Da qui è comprensibile l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.  Durante la notte del 31 ottobre si tenevano dei raduni nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro e venivano effettuati sacrifici animali. Vestiti con maschere grottesche, i Celti tornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro. Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
Celebravano non solo il ricordo degli Antenati, ma anche la fine del vecchio anno lunare e l'inizio del nuovo anno!
Simbolo di Samhain è sicuramente la zucca.
La pianta sacra di Samhain è il Tasso. Albero che possiede corteccia e foglie velenose, è sempre stato utilizzato per costruire archi da guerra e per ornare i cimiteri. Essendo un sempreverde ed estremamente longevo, non rappresenta solo la morte, ma anche l’immortalità.

Olio Essenziale Lavanda
100% naturale e puro
Voto medio su 95 recensioni: Da non perdere
€ 11,80



Potete fare un semplice rituale per questa occasione.
Da soli o meglio ancora in gruppo, dopo aver purificato e protetto il luogo dove vi troverete, scrivete su un foglio quello che desiderate scacciare dell'anno appena trascorso e avrete una candela che energizzerete con l'intento che volete portare nell'anno nuovo.
Accenderete un fuoco davanti a voi e leggerete ad alta voce questa preghiera/meditazione:
"Ravviverò il mio fuoco stamattina
Alla presenza dei miei Antenati,
Alla presenza della Dea
Alla presenza del Dio.
Senza invidia, senza malizia, senza rancore,
Senza paura, senza tremare alla luce del sole,
Perché gli Antenati mi proteggono.
Ravvivate nel mio cuore,
Una fiamma d’amore per il mio vicino,
Per l’amico ed il nemico, per tutti i miei congiunti,
Per l’audace e il timoroso, per il povero ed il servo,
Proteggetemi da tutte le malevolenze e le maldicenze
Illuminatemi e guidate i miei passi."
Dopo a uno getterete nel fuoco il foglio e accenderete alla fiamma la vostra candela.
Buon Samhain!
Buona fine e buon inizio.

E che il ricordo della Luce vi accompagni nel viaggio verso l'oscurità.

TI RICORDO CHE:
- Sabato 2 e domenica 3 Novembre terrò a Sestri Ponente un seminario di I Livello Reiki

- Ricordo inoltre che sono disponibile con le sedute individuali di naturopatia e riequilibrio energetico con i cristalli, Benedizioni e Riequilibrio del Grembo femminile secondo il metodo di Miranda Gray, Channeling ( anche via mail ) e consulti con i Tarocchi ( anche per telefono).
Se volete iniziare a prenotare o se volete informazioni scrivetemi in chat a https://www.facebook.com/sara.cabella
oppure via mail a saracabella@gmail.com
Ti aspetto


"Mi chiamo Sara Cabella sono Moon Mother 3, Mentoring e Master Reiki.
Inizio il mio percorso 16 anni fa frequentando l'accademia di naturopatia A.N.E.A . Dopo 16 anni di esperienze nel mondo olistico e nella spiritualità celtica e nel mondo dei guaritori della nostra tradizione, oggi facilito Cerchi di Donne e tengo seminari e laboratori esperienziali per lo sviluppo del potenziale umano. Dal 2016 pubblico articoli su vari blog e pagine.
Spero che il mio lavoro e ciò che scrivo possano essere di sostegno a tutti coloro che oggi si trovano ad affrontare questo delicato momento di cambiamento."


Riproduzione consentita con citazione della fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA