L'ESOTERISMO FEMMINILE DELL'INCANTO





In principio fu la Terra. La Madre Terra. In Lei morte e rinascita si alternano assieme al dispiegarsi delle stagioni: il seme depositato nel suo ventre deve prima morire affinché possa poi risorgere e dare il suo frutto.
Niente di strano quindi che il culto della Dea Madre risalga al Neolitico, forse addirittura al Paleolitico. Immagini di donne rappresentanti Madre Natura o la Madre Terra sono senza tempo.
Parlando di magia ed esoterismo, quindi, non si può prescindere dall'elemento femminile, dalla sua caratteristica peculiare associata alla forma misterica dell'essere donna.

Sapone Liquido Mandorla Bio - Almond Pure Castile Soap
Per Viso, corpo, capelli, piatti, panni, pavimenti, animali!
Voto medio su 3 recensioni: Sufficiente
€ 24,90

E' il 1800 quando in Europa il binomio donna/magia/esoterismo ritorna con forza alla ribalta dando vita a nuove realtà, movimenti, scuole di pensiero o semplicemente tendenze di cui siamo testimoni ancora oggi.
A ribadirne il concetto ci penserà, tra altri, anche se con un pò di ritardo, un certo Charles Godfrey Leland. E', infatti, alla fine dell'ottocento che Leland pubblica "Il vangelo delle streghe", testo a metà tra il saggio antropologico e il racconto folcloristico.
Anarchico e appassionato di esoterismo e occultismo per le sue ricerche stregoniche sceglie l'italia, dove trascorre diversi anni. E' in toscana che dice di aver ricevuto il manoscritto che poi diventerà "Il vangelo delle streghe".
Nonostante le forti critiche al racconto e i dubbi sulla sua autenticità questo manoscritto ha avuto una vasta diffusione soprattutto negli stati uniti dove ha avuto una grande influenza e ha contribuito alla diffusione di un vero e proprio movimento occultista chiamato "stregheria luciferiana".
Le streghe che pronunciano gli incantesimi scritti nel "vangelo" di Leland agirebbero come veri e propri sciamani, nell'accezione più ancestrale e potente del termine, senza pregare o supplicare ma arrivando a minacciare le divinità nel caso in cui non fossero ubbidite.
Iniziava allora a diffondersi a quei tempi la sensazione di fare parte di un momento cruciale della storia, nel quale fosse possibile costruire una società migliore al di fuori delle religioni classiche ...
Non si può non tenere conto del fatto che intorno al 1800 la cultura vira verso il romanticismo, che risveglia un certo interesse per il mondo del sogno e dell'inconscio, per la conoscenza data dall'intuizione, un regno in cui naturale e sovrannaturale tendono a collimare.
Il primo congresso internazionale tenuto per i diritti delle donne si svolge a Parigi nel 1878 - un secolo esatto prima della mia nascita :) . Viene preparato da una donna, la Deraismes e da George Martin e da Leon Richer che sarà poi la fondatrice della prima massoneria mista, la Gran Loggia Simbolica Scozzese Mista di Francia, che vide 17 donne nel grado di Maestro.
La Grande Loggia divenne poi l'ordine Massonico Misto Internazionale chiamato "Il diritto Umano".
Nel 1875 a New York nasce la Società Teosofica, fondata da Helena Petrovna più conosciuta come Madame Blavatsky, grande medium e fantastica visionaria, la Blavatsky regala con i suoi scritti una nuova idea di umanità e di vita oltre la morte.
Insieme ad Alexandra David Neel e Mira Alfassa iniziano percorsi che si traducono in viaggi fisici, ragion per cui verranno poi chiamate le "viandanti". Tutte e tre riveleranno una profonda idiosincrasia per la maternità e i rapporti di coppia duraturi.
In seguito Alice Bailey, allieva della Blavantsky, fonderà la "Scuola Arcana".
Proprio la Bailey nel suo Trattato di Magia Bianca segnerà le 15 regole di Magia.
La prima dice" L’Angelo Solare si raccoglie, non disperde la sua forza, ma in profonda meditazione comunica con il suo riflesso."

Buon lavoro Donne.
E buon lavoro Uomini.

- Mercoledì 19 celebriamo insieme il Solstizio d'estate  in Meridiana a genova.
Lunedì 24 sono a Cuquello con le sedute individuali e mercoledì 26 Cerchio Sacro delle Donne a Cuquello in natura.
I posti sono limitati, chiunque fosse interessato mi contatti in chat di FB dopo avermi chiesto l'amicizia a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com

Guarire la Psoriasi
Un metodo naturale - Dieta adeguata, atteggiamento positivo, pulizia interna per rimuovere le tossine
€ 21,00

Riproduzione consentita con citazione della fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

13 CIBI CHE ABBASSANO LA GLICEMIA

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA