ILDEGARDA: LA MONACA/STREGA CHE PARLA ALLE DONNE





Ildegarda di Bingen si può riassumere nei termini di una contraddizione vivente, da un lato la santa, la trasmettitrice di parola divina celebrata da papi e imperatori e dall’altro, la strega, conoscitrice di un mondo di luci prossime a quel che è oscuro, segreto.
Ildegarda fu colta da visioni fin dai primi anni dell’infanzia, ma visse a lungo senza renderle pubbliche e, tanto meno, fissarle per iscritto. Fu solo all’età di trentotto anni, che la religiosa benedettina decise di offrirsi allo sguardo dei suoi contemporanei nei tratti di una profetessa in contatto con l’aldilà. Allora, le sue pagine furono sottoposte al giudizio del pontefice Eugenio III e  cominciarono a diffondersi nel mondo cristiano. Ildegarda divenne consigliera di uomini fra i più noti e potenti di quegli anni – al punto che Federico Barbarossa la invitò nel suo palazzo per consultarla – e predicò in chiese e cattedrali di molte città, fra cui Treviri, Magonza e Colonia.

La Medicina di Santa Ildegarda
Per tutti i giorni e per tutta la famiglia
Voto medio su 8 recensioni: Buono
€ 9,90

Tuttavia, non è Ildegarda visionaria e profetessa quella rimasta a noi più vicina; bensì quell’altra Ildegarda, i cui libri, all’epoca, furono sottratti dalla raccolta delle sue opere inviate a Roma per il processo di canonizzazione. Erano libri che racchiudevano testimonianza di un’attività più terrena: quella di erborista e medica, che, per la sua familiarità col corpo e con gli elementi della natura, aveva ben motivo di suscitare inquietudine, tanto sembrava avvicinarsi a un sapere sotterraneo, confinato fra le tenebre.
La sua opera più conosciuta è "Cause e cure delle infermità".
Consigli sul regime alimentare da seguire; nozioni sullo stato del sonno e sul movimento da seguire, sugli stati disturbati e disturbanti della mente e sulla malinconia; fluidi e umori; lacrime e problemi femminili; il piacere della donna, i dolori del parto, l’allattamento. Un ricettario naturale che esplora il mondo delle piante, dei frutti, degli animali, delle pietre, del suono,  al fine di trarne rimedi utili per l'essere umano.

Ci sono forme che incarnano Cuori affini.
E mi sento subito dentro un Cerchio più ampio dove Antiche Madri mi parlano gentili.
In un paradosso di tempo che non è spiegabile a parole.

- Mercoledì 19 celebriamo insieme il Solstizio d'estate in Meridiana a genova.
Lunedì 24 sono a Cuquello con le sedute individuali e mercoledì 26 Cerchio Sacro delle Donne a Cuquello in natura.
I posti sono limitati, chiunque fosse interessato mi contatti in chat di FB dopo avermi chiesto l'amicizia a https://www.facebook.com/sara.cabella
o via mail a saracabella@gmail.com

VitaDHA - Integratore Alimentare di Acido Grasso Omega-3 DHA Plus - Liquido aroma Limone
Nuova confezione in fiale di olio di tonno purificato e deodorizzato
Voto medio su 6 recensioni: Buono
€ 33,00

Riproduzione consentita con citazione della fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOLPE: ANIMALE TOTEM

NON SPIEGARE A CHI NON VUOLE CAPIRE

IL PURO AMORE DELLA MAESTRA ASCESA LADY ROWENA