IL LUPPOLO: DALLE STREGHE HERBANE ALLA CUCINA SELVATICA
Quest'anno sono bloccata a Genova in appartamento e quindi questi luppoli in foto non provengono dal mio raccolto ma da una foto libera nel web.
Tutti i fiori e le piante commestibili presenti nel territorio nei mesi di aprile-maggio mi ricordano la rinascita, l'inizio di un periodo dell'anno che parla di luce e calore, socialità, estroversione e feste.
Quest'anno purtroppo tutto questo manca ... ma ho tanto piacere uguale a raccontare qualcosa su queste piantine edibili e magiche.
La ricetta preferita con il luppolo: le lasagne!
Per prima cosa quando raccogliete sinceratevi sempre di stare raccogliendo l'erba giusta, chiedendo riscontro a qualcuno che sia esperto in tal senso.
Poi, dopo aver raccolto il vostro luppolo lontano da campi coltivati ( per la possibile presenza di diserbanti ) e lontano dalla strada, sciacquateli sotto l'acqua, lasciateli a bagno almeno 20 minuti in acqua e bicarbonato e poi riasciacquateli con cura sotto l'acqua.
Dopo di che passiamo alla nostra ricetta che è anche una delle mie preferite in primavera!
Azione rapida per un sonno ristoratore
€ 14,90
|
Tagliate il luppolo a pezzettini eliminando la parte troppo dura e poi bolliteli per circa 10 minuti.
Poi potete comprare la besciamella già confezionata ( come spesso faccio anche io ) oppure farla voi.
Se volete farla voi sciogliete un po' di burro in padella, unite via via farina mescolando in modo che non faccia grumi e aggiungete latte quanto basta per darle la consistenza della besciamella. Infine un pizzico di noce moscata. Se decidete di farla voi avete la possibilità di aumentare o diminuire le dosi a seconda dei vostri gusti.
Mescolate la vostra besciamella con i luppoli tagliati a pezzettini e bolliti.
Poi stendete in una pirofila un primo strato di sfoglia di lasagna precedentemente scottata e ricopritela con la besciamella al luppolo, grana, formaggio a dadini e prosciutto e così via fino a 4/5 sfloglie.
Cuocete in fiorno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti ( io non ho il forno ventilato e in genere lascio a 180 per 30 minuti poi spengo il fuoco ma lascio dentro al forno spento e ancora caldo le mie lasagne per ancora 10 minuti. )
Avete un primo piatto buonissimo in cui sentirete profumi e gusti del bosco.
Per le streghe herbane l'elemento naturale del luppolo è l'Acqua.
Questo principalmente perché il luppolo cresce lungo i corsi d'acqua.
Porta con sè le caratteristiche di fluidità, la capacità di adattarsi ma anche la possibilità di scavare la roccia con la delicatezza.
L'Acqua, come elemento naturale e magico, ci parla di emozioni e di memorie.
Il luppolo propizia la bellezza fisica, la tenacia e la serenità.
Potete seccarlo e portarlo all'interno di sacchettini o bruciarlo su incensieri per questi scopi.
Se invece volete usufruire delle sue proprietà erboristiche vi consiglio di rifarvi al vostro erborista di fiducia o comunque a un erborista esperto per quanto riguarda l'utilizzo di estratti e tisane, oppure acquistare online il prodotto cliccando sul link sopra.
Il luppolo è infatti un blando sedativo utile ad alleviare insonnia e disturbi dello stomaco dovuti allo stress.
SCONSIGLIATO IN GRAVIDANZA!
Buona raccolta e buon appetito.
Sara
Sono disponibile con i trattamenti a distanza di riequilibrio energetico e coaching, con il channeling e la lettura dei tarocchi via mail e per telefono.
Inoltre riprendono le stesure dei Temi Natale.
Giovedì 7 maggio faremo a distanza la Benedizione Mondiale del Grembo!
Vi ricordo anche che a Novembre ci sarà la possibilità di diventare Moon Mother con Veronica Morosi a Genova ( unico evento in Liguria)
Per info e prenotazioni scrivetemi in privato a saracabella@gmail.com
Riproduzione consentita con citazione della fonte
https://lasorgenteeladea.blogspot.com/
Commenti
Posta un commento